150 orti urbani in arrivo a Roma
La Giunta approva il Regolamento degli orti urbani. Vietata la commercializzazione dei prodotti
Con il progetto Horti della Marcigliana, Roma si arricchisce di ulteriori spazi verdi da coltivare. Saranno orti privati, alcuni associati ai nuovi appartamenti, altri messi a disposizione dei residenti del quartiere. Gli orti vengono così inseriti in modo sistematico in ambito residenziale e anche chi vive in appartamento potrà avere un'area di terreno da coltivare.
Si tratta di un'operazione che mira ad imitare ciò che già avviene in molte capitali europee, dove il verde privato è una realtà diffusa da anni, e si dà la possibilità agli abitanti la possibilità di riscoprire il contatto con la natura e di coltivare il proprio cibo anche in città.
La Giunta capitolina ha strizzato l'occhio al progetto e ha approvato il Regolamento degli orti urbani. La palla ora passa all'Assemblea.
"Sono circa 150 le realtà su Roma – dichiara l'assessore all'Ambiente Estella Marino – con una forte presenza nelle aree non centrali. Inoltre, c'è una scheda per regolarizzare i lotti esistenti e quella per richiedere l'avvio di un nuovo orto. La funzione degli orti è sociale, quindi la commercializzazione dei loro frutti è vietata, come gli Ogm".