21 Aprile 2014, 2767 anni dalla Fondazione di Roma
Tutti gli eventi organizzati dal Gruppo Storico Romano
Quest’anno, il 21 Aprile, si festeggerà il 2767° Natale di Roma, data in cui si attribuisce la Fondazione della Città a Romolo, sul Colle Palatino. E proprio su questo Colle, in antichità, veniva celebrata la data della Fondazione di Roma, con una festa chiamata ‘Palilia’.
Un calendario ricco di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuiti, attende romani e turisti. Rievocazioni storiche, momenti ludici e didattici si svolgono nelle aree del Circo Massimo e di via dei Fori Imperiali.
I festeggiamenti iniziano alle 10.30 al Circo Massimo con la Commissio Feriarum, cerimonia che prevede il rituale dell’accensione del fuoco e danze antiche. Segue alle 11.30 il Corteo storico dei rievocatori con il transito previsto in Via dei Fori Imperiali. Al corteo partecipano circa 1.600 rievocatori appartenenti a 42 associazioni di ricostruzione storica provenienti da 9 paesi europei (quest’anno le novità sono rappresentate da due delegazioni provenienti dalla Russia e dalla Georgia).
Nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 circa presso il Circo Massimo esibizioni dei vari gruppi partecipanti: dalla rievocazione storico–leggendaria della fondazione dell’Urbe, con la rappresentazione del Tracciato del solco, a quella della festa delle Palilia. Combattimenti di gladiatori, incontri di pancrazio, danze antiche riempiranno tutto il pomeriggio che vedrà la sua conclusione con la suggestiva battaglia.
A portare i romani nell’atmosfera degli antichi fasti dell’Urbe, ci pensa il Gruppo Storico Romano, Associazione culturale fondata 20 anni fa, nel 1994, proprio il 21 Aprile.