Prima pagina » Cronaca » 5 euro per entrare a Venezia, arriva il ticket anche a Roma e nelle altre città d’arte?

5 euro per entrare a Venezia, arriva il ticket anche a Roma e nelle altre città d’arte?

Non tutti sono favorevoli, ci sono opinioni divergenti tra chi vede nel ticket un modo efficace per preservare il patrimonio e chi teme possa scoraggiare i visitatori

Venezia

Foto di Chait Goli: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-su-una-gondola-1796736/

Venezia ha introdotto un ticket d’ingresso di 5 euro per i turisti, una mossa che potrebbe essere presto estesa anche a Roma e nelle altre città d’arte italiane per gestire il flusso di visitatori e mitigare l’impatto del turismo di massa. Questa misura è stata pensata principalmente per ridurre il sovraffollamento nei periodi di alta stagione e per aumentare le entrate che saranno reinvestite nella manutenzione e nel restauro del patrimonio storico e culturale della città.

Una strada che seguirà anche Roma?

Il ticket d’ingresso a Venezia è applicabile a tutti i turisti che entrano in città, escludendo chi ha prenotato un albergo, i residenti e i lavoratori pendolari. I fondi raccolti da questa tassa turistica sono destinati a finanziare progetti di conservazione urbana e miglioramento delle infrastrutture cittadine, oltre a contribuire alla gestione dei servizi pubblici essenziali che vengono maggiormente sfruttati durante i picchi turistici.

Questa iniziativa ha spinto altre città d’arte come Roma a considerare misure simili. Roma, con i suoi monumenti storici e musei, subisce un enorme afflusso di visitatori tutto l’anno, il che solleva preoccupazioni simili a quelle di Venezia riguardo al turismo di massa e alla conservazione del patrimonio culturale. L’introduzione di un ticket d’ingresso potrebbe aiutare a gestire questi flussi turistici e a generare risorse aggiuntive per la manutenzione della città.

Le città d’arte in Italia e l’esigenza di risorse

Anche altre città d’arte italiane, con problemi simili, stanno valutando l’adozione di questa strategia. L’idea è di creare un sistema più sostenibile per il turismo che non solo supporti la conservazione delle attrazioni storiche, ma anche migliorare l’esperienza del visitatore riducendo il sovraffollamento e migliorando i servizi e le infrastrutture.

Non tutti sono favorevoli, ci sono opinioni divergenti tra chi vede nel ticket un modo efficace per preservare il patrimonio e chi teme possa scoraggiare i visitatori. Nel complesso, l’obiettivo è bilanciare l’accoglienza turistica con la conservazione e la qualità della vita dei residenti. La situazione continua a evolversi e le decisioni prese a Venezia potrebbero servire da modello per altre città.