A Piana del sole ratti e rifiuti dopo la tempesta
Le immagini segnalate dai cittadini: degrado ovunque a Piana del Sole
Le segnalazioni partono direttamente dai cittadini, che su Facebook hanno postato delle foto che descrivono una situazione a dir poco allarmante: cassonetti stracolmi e l'immondizia riversata tutt'intorno. Conseguenze ancora incalcolabili, almeno quelle sulla salute. Il degrado, invece, è visibile e il cattivo odore percepibile.
"Piana del Sole è in stato di abbandono. Come se non bastasse l’insalubrità ambientale dovuta alla vicinanza dall’inceneritore dei rifiuti ospedalieri, alla discarica di Malagrotta e agli oli bituminosi sui campi adiacenti la Valle Galeria, ecco che si presentano puntuali rifiuti e ratti dopo la tempesta degli scorsi giorni" – ha dichiarato Augusto Santori, già consigliere del Municipio XI, a commento delle segnalazioni ricevute dai cittadini.
"Ci chiediamo – prosegue Augusto Santori – se Roma Capitale e l’AMA abbiano disposto dei processi alternativi per la raccolta dei rifiuti nella zona, considerato che buona parte delle strade sono ai limiti della praticabilità. I secchioni sono stracolmi e, anche dopo l’esondazione del Rio Galeria e dei canali che attraversano Piana del Sole, sono riaffiorati ratti nel bel mezzo delle strade. A causa della disastrosa gestioni dei rifiuti – conclude – Roma sta diventando un Bioparco a cielo aperto".
L'esondazione del Rio Galeria si era verificata lo scorso 30 gennaio, e la Valle Galeria era stata totalmente allagata. Ma ciò che più preoccupava, era la presenza di rifiuti che "galleggiavano", anche ospedalieri.