“Aiutiamo l’Ucraina”, ecco la campagna di GoFundMe per supportare la popolazione
Il crowdfunding sociale è un valido strumento di aiuto concreto. Da venerdì anche su GoFundMe è possibile raccogliere fondi
La guerra tra Russia e Ucraina sta tenendo il mondo con il fiato sospeso. Le ore, soprattutto per i civili, sono molto difficili, e ovviamente drammatiche. Svariate sono le iniziative, da ogni parte del mondo, per aiutare la popolazione ucraina attraverso cibo, assistenza sanitaria e beni di prima necessità.
“Aiutare l’Ucraina”
Il crowdfunding sociale, grazie alla sua rapidità e utilità, è un valido strumento di aiuto concreto. Da venerdì scorso, anche su GoFundMe è possibile raccogliere fondi nell’immediato, per varie associazioni. Tra queste Unicef, UNHCR, Cesvi, Croce Rossa Italiana, Caritas, Medici senza Frontiere.
La piattaforma, nel merito, ha creato la pagina “Aiutiamo l’Ucraina”, in cui ci sono campagne italiane ed europee, oltreché una breve guida. Essa spiega come lanciare una raccolta per un ente benefico, con l’obiettivo di supportare il popolo ucraino.
Supportare il popolo ucraino è necessario
Ogni raccolta fondi è esaminata e validata per garantire la corretta spedizione. Attraverso controlli e verifiche, le campagne organizzate devono essere conformi con gli statuti, leggi e regolamenti finanziari globali. Fornire cure mediche alla popolazione, ai bambini e alle loro famiglie, cibo, acqua, supporto psicologico e assistenza ai rifugiati è necessario.