Al Teatro Anfitrione di Roma va in scena “Filumena Marturano”
Gradevole e misurata la scenografia di Salvatore Agnello; evocativa e discreta la musica originale di Ubaldo Schiavi
Da venerdì 11 dicembre 21.00 a domenica 13 ore 18.00 va in scena al Teatro Anfitrione di Roma, via di san Saba, 24 la commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Tarturano” La compagnia Anta & go è ormai nobile parte del patrimonio culturale della nostra città e questa volta, nel celebrare il trentennale della scomparsa di Eduardo, ha espresso una maturità artistica che oltrepassa indubbiamente il termine formale in cui verrebbe qualificata come " amatoriale"
Sapiente la regia di Iolanda Zanfrisco che è stata una Filumena Marturano superba. Il rispetto, la tenerezza con cui ha scavato nel personaggio, restituendo al pubblico una madre di profondissime corde , di una compostezza preziosa , che elude qualsiasi trappola di teatralità. La Zanfrisco ci offre un taglio di lettura tale da far risplendere le radici più profonde della napoletanità, della femminilità consapevole di una donna, Filumena appunto, assolutamente moderna , combattiva, determinata, accogliente,sapiente scrutatrice del cuore umano. Di fronte a lei, anzi, cavallerescamente ai suoi piedi, un Vincenzo di Sarno straordinariamente elegante e incisivo ha fatto di Domenico Soriano il personaggio fragile eppure avvolgente, coinvolgente e stralunato che nell'incantamento rispetto alla donna-madre ritrova il suo riscatto, e rinasce, con una generosità anche gestuale in cui dimensiona l' uomo finalmente forte, libero, capace di amare e di riconoscersi nella propria dignità .
Gradevole e misurata la scenografia di Salvatore Agnello; evocativa e discreta la musica originale di Ubaldo Schiavi; piacevoli i costumi che hanno armonizzato la gestualità, sempre leggera, talvolta felicemente ironica dei personaggi. Meritatissimi i 18 riconoscimenti e premi ottenuti al Festival internazionale Fita Viterbo 2014 Premio Mecenate FITA 2015, Premio Colosseo FITA 2015, Rassegna al di la del raccordo 2015.