Roma, albero si abbatte sulle macchine in sosta ai Colli Portuensi
Via Adolfo Gandiglio: intorno alle 17 di ieri un albero cede a causa delle forti raffiche di vento
Risale alle 17 di ieri l’episodio che ha coinvolto la zona di Colli Portuensi, a Roma. L’allerta meteo, ancor prima delle forti piogge, ha già creato disagi, anche a causa delle forti raffiche di vento che nei giorni scorsi ha preso a soffiare sulla Capitale. L’allarme più alto, riguarda la giornata di oggi: il Prefetto di Roma Pecoraro ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni grado e delle Università, e il sindaco Marino ha invitato i romani a non prendere la macchina, se non strettamente necessario.
Ma torniamo ai Colli Portuensi. Siamo in via Adolfo Gandiglio. Intorno alle 17, un albero è caduto, “creando disahi nelle vie limitrofe”. A spiegarlo, è Massimiliano Ricci, presidente del Comitato Monteverde-Pisana e delegato romano di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, che ha prontamente raccolto la segnalazione, tempestiva, di una residente. “L’albero ha ceduto a causa del forte vento danneggiando le autovetture in sosta e provocando disagi agli abitanti della via” – spiega Ricci, preoccupato dalla “poca attenzione della maggioranza sui diversi pericoli che sussistono nelle aree del nostro Municipio (XII, ndr)”.
Per fortuna, la tragedia è solo stata sfiorata. Tempestiva non solo la segnalazione della residente che ha fotografato l’albero caduto, ma tempestivo è anche stato l’arrivo della Polizia Locale di Roma Capitale, a gestire la situazione, limitando i danni. Nessuno è rimasto ferito. Ciò non toglie che, in vista dell’allarme lanciato sulle condizioni meteo di oggi, la preoccupazione resti alta. L’auspicio, per dirla con le parole di Ricci, è che quella stessa maggioranza, colpevole di aver dato “poca attenzione” alle problematiche del territorio, “abbia preso le giuste contromisure per fronteggiare l’allerta meteo”.