Prima pagina » Cronaca » All’Esquilino controlli delle Forze dell’Ordine a 360 gradi

All’Esquilino controlli delle Forze dell’Ordine a 360 gradi

Continua l’impegno del Commissariato diretto dalla dott.ssa Cedrone contro illegalità e abusivismo

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio da parte del personale del Commissariato Esquilino, diretto dalla dott.ssa Agnese Cedrone, per contrastare quotidianamente l’illegalità e l’abusivismo nel quartiere.

Le attività svolte riguardano non solo il controllo del territorio, attraverso l'identificazione di persone e mezzi, ma anche il settore di Polizia amministrativa e giudiziaria, con servizi specifici mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti o alla violazione di normative amministrative presso esercizi pubblici, strutture ricettive, gioiellerie e compro oro, appartamenti abusivamente occupati.

I 15 pattuglioni svolti solo nel mese di dicembre nelle zone di piazza Vittorio, Colle Oppio e viale Carlo Felice, hanno consentito di identificare complessivamente 294 persone, di cui 279 stranieri, 4 dei quali denunciati in stato di libertà in quanto non in regola con la normativa sulla presenza nel territorio nazionale, 2 arrestati e 3 denunciati per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare nel parco del Colle Oppio, ove sono accampati gruppi di cittadini extracomunitari, tutti richiedenti asilo politico, sono stati sequestrati 1,54 kg di droga (hashish, marijuana ed eroina) ed è stata fatta un’importante attività di bonifica dell’intera area, in pessime condizioni igienico sanitarie, attraverso il coinvolgimento di personale e mezzi dell’AMA per lo smaltimento della spazzatura e la rimozione in sicurezza di oltre 40 siringhe usate.

L'attività di contrasto all'abusivismo commerciale si è poi indirizzata in viale Carlo Felice, ove è solitamente allestito, in prevalenza da cittadini stranieri di etnia romena, bulgara e marocchina, un mercato abusivo con veri e propri banchi ambulanti dove viene esposta in vendita ogni tipo di merce, dal vestiario ai cd contraffatti, agli articoli di profumeria e bigiotteria, nonché materiale informatico.

Sono state così elevate 9 sanzioni amministrative e relativi sequestri per esercizio dell’attività di commercio al dettaglio su area pubblica senza la prescritta autorizzazione del sindaco, per un ammontare di circa 50mila euro. 

Inoltre, tramite l’AMA è stata bonificata l’intera area e caricata sui loro mezzi un’ingente quantità di merce non sequestrabile per la distruzione (circa 4 metri cubi) abbandonata all’ interno dei giardini dagli ambulanti.

Sono stati, altresì, controllati a seguito di esposti 11 appartamenti affittati abusivamente, per 3 di questi è stata disposta dal Questore la chiusura per motivi di ordine e sicurezza pubblica, poiché all’ interno vi erano ospitati numerosissimi cittadini stranieri che vivevano in pessime condizioni igienico sanitarie. Mentre nei confronti dei conduttori degli stessi, avendo essi di fatto intrapreso l’attività di affittacamere sprovvisti della obbligatoria licenza, sono state elevate sanzioni per un importo di circa 34mila euro, infine uno di loro è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Si è inoltre proceduto alla notifica per la sospensione e la relativa chiusura dell’attività di vendita di oggetti preziosi, emessa con decreto questorio, a carico di una gioielleria del Rione Monti, ove era già stato effettuato un controllo amministrativo e rilevata la violazione dell’articolo del codice penale che punisce il commercio non autorizzato di cose preziose.

I controlli da parte della Squadra Amministrativa del Commissariato hanno riguardato anche gli esercizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, in uno di questi sono stati sequestrati prodotti alimentari preconfezionati e messi in vendita oltre la data di scadenza e privi della obbligatoria indicazione in lingua italiana e, per questo, elevata la relativa sanzione.

Lascia un commento