Alla Libreria Eli il 7 giugno Massimo D’Alema e Gianni Cuperlo
Presentazione del libro di Roberto Gramiccia e Simone Oggionni, Le parole rubate CONTRO-DIZIONARIO PER LA SINISTRA
La Libreria Eli ospita l'incontro sul libro "Le parole rubate, contro-dizionario per la sinistra" di Roberto Gramiccia e Simone Oggionni, edizioni Mimesis.
Gli autori ne parlanno insieme ad ospiti d'eccezione: Massimo D’Alema, Gianni Cuperlo e Laura Ricciatti, modera la giornalista Sara Mariani.
In un momento più che mai delicato della vita politica del nostro paese, non sfugge l’importanza e l'attualità di una riflessione qualificata sui temi sollevati da questo libro.
Le parole rubate
CONTRO-DIZIONARIO PER LA SINISTRA
"La consultazione di questo Contro-dizionario comporta nel lettore l’impegno a porsi da questa angolatura, lo invita a riguardare se medesimo e valutare le parole del suo lessico non nella acquisizione statica di schede erudite, ma, al contrario, nella prospettiva che si apre ai percorsi intellettuali autentici. Alludo alla ricerca costante, eminentemente umana, della piena realizzazione delle libertà". Alberto Olivetti
Roberto Gramiccia, scrittore, medico e critico d’arte, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato La medicina è malata (1999); La regola del disordine (2004); La Nuova Scuola Romana (2005); Fragili eroi (2009); Slot art machine (2012); La strage degli innocenti (2013); Vita di un matematico napoletano (2015); Arte e potere (2015); Elogio della fragilità (2016). Ha curato con Simone Oggionni La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra (2016).
Simone Oggionni, è tra i fondatori di Articolo Uno – Mdp e della lista Liberi e Uguali, dopo avere fatto parte da indipendente della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e avere svolto il ruolo di portavoce nazionale dei Giovani Comunisti. Cura un blog per l’Huffington Post. Ha pubblicato con Paolo Ercolani Manifesto per la Sinistra e l’Umanesimo sociale (2015) e curato con Roberto Gramiccia La ginestra (2016).
Amii Stewart & Gerardo Di Lella Pop Orchestra plays Anni 70
Venerdì 15 Giugno ''Fuori Posto'', il Festival di Teatri al Limite
Musica e Danza a Villa Lante, Trasparenze, mercoledì 30 Maggio