Animalisti protestano in Campidoglio contro le botticelle VIDEO
Manifestazione promossa dal PAE. Alcuni manifestanti hanno tentato di occupare i Musei Capitolini
Il sindaco Marino, per dirla con le parole di Stefano Fuccelli del Partito Animalista Europeo, consente che nella sua città ogni giorno vada in scena l’illegalità. Il tema al centro della protesta che il PAE ha organizzato per oggi in piazza del Campidoglio è quello delle botticelle.
Fuccelli era già intervenuto sul tema, denunciando il primo cittadino della Capitale alla Procura, all’indomani del blitz del Corpo Forestale dello Stato nelle stalle di Testaccio, deposito dei vetturini, che ha portato al sequestro dell’ex Mattatoio e di 2 cavalli detenuti in condizioni non idonee alla loro natura. Allegato all’atto di denuncia-querela del PAE anche il video che abbiamo mostrato qui.
La manifestazione di oggi, però, sembra essere rimasta inascoltata da parte del sindaco Marino, che “ci ha ignorati” – come viene spiegato nel video. Allora, per far sentire la loro voce, alcuni manifestanti hanno deciso di occupare i Musei Capitolini, varcandone l’ingresso. Un piccolo gruppo di persone, per pochi minuti, è riuscito nell’intento, entrando all’interno dei Musei, altri sono stati respinti dalle Forze dell’Ordine.
In poco tempo, tutto si è ristabilito. “Siamo stati costretti a compiere un’azione fuori legge per far rispettare la legge: questo è il paradosso che viviamo in Italia” – commenta Fuccelli a margine dell’episodio.
Come denuncia il presidente del PAE, l’illegalità è dovuta al fatto che i vetturini non sono in regola “con le targhe, né con i sistemi di sicurezza, né con la segnaletica”. E a Roma “non esiste una commissione medico-veterinaria per gli equidi” – incalza. Tutte queste forme di violazione “vengono autorizzate in maniera indiscriminata dal sindaco Marino”.