Ardeatina, la prima strada realizzata in grafene e plastica riciclata
E’ il primo esperimento in Italia, sulla strada provinciale Ardeatina, dove è stato installato Ecopave
A Roma la prima strada al grafene e plastica riciclata. L'innovativa tecnologia è stata messa a punto da Iterchimica, in collaborazione con Directa Plus. La sperimentazione riguarda la strada provinciale Ardeatina, dove è stato installato Ecopave, un additivo dell'asfalto al grafene, che ha il compito di rendere il materiale molto più resistente e che prevede anche di riutilizzare il 40% di asfalto fresato riciclato della vecchia pavimentazione, evitando così il processo chimico di smaltimento.
Iterchimica così in una nota: "Il supermodificante permette di migliorare le prestazioni dell'asfalto rendendolo così resistente, antismog, antighiaccio e a seguito degli ottimi risultati ottenuti si sta valutando se replicare nel Regno Unito, Stati Uniti e Oman".
"I test su strada sono sati fatti proprio per validare gli eccellenti risultati di laboratorio, almeno +250% di resistenza a fatica e rappresentano un ulteriore passo verso l'obiettivo che ci siamo posti: strade riciclate e riciclabili al 100% prodotte a basse temperature, durature, senza buche e rispettose dell'ambiente", spiega Federica Giannattasio, Amministratore delegato di Iterchimica.
Il brevetto a base di grafene è stato depositato a novembre 2017 e il progetto durerà tre anni.