Artisti di piazza Navona, in arrivo il nuovo bando
Il vecchio bando risale al 2000, con scadenza nel 2005
In arrivo il nuovo bando per i pittori di piazza Navona. A decidere di procedere alla ricognizione delle postazioni esistenti, la Commissione Commercio di Roma Capitale, presieduta dal consigliere Orlando Corsetti (PD), insieme al I Municipio. Sarà poi stilata una proposta di delibera che, se approvata dall’Assemblea capitolina, detterà allo stesso Municipio I le linee guida per pubblicare il bando.
Nel 2010, una sentenza del TAR aveva dato ragione all'artista Vasile Droj che aveva fatto ricorso contro l'amministrazione a seguito di una diffida a rimuovere la sua postazione a piazza Navona. La sentenza, quindi, annullava la determinazione dirigenziale del 2006 che stabiliva la rimozione giudicandola "illegittima" e permettendo "ai precedenti titolari di concessione biennale di continuare a svolgere la propria attività fino al nuovo avviso pubblico, strumentale all'assegnazione di nuove concessioni". Da qui, la necessità di stilare un nuovo bando; l’ultimo – per pittori, caricaturisti e ritrattisti di piazza Navona – risale al 2000, con scadenza al 2005. Da quel momento in poi, non si è provveduto all’aggiornamento. L’unica voce esistente, quella della determinazione dirigenziale, appunto, stabiliva che gli artisti di piazza Navona vincitori del precedente bando potevano continuare a esercitare sulla base di due requisiti: l'iscrizione all'Albo del I Municipio e il pagamento di una indennità per l'occupazione di suolo pubblico, fino alla pubblicazione di un nuovo bando.
“Rimettere ordine a Piazza Navona con un bando per i pittori è già un primo passo, ma credo che a questo punto Roma Capitale dovrebbe riflettere sul fatto che le cartomanti non sono artisti di strada e che dunque il regolamento comunale va cambiato” – dichiara Augusto Santori, esponente del Comitato DifendiAmo Roma, dopo aver appreso della decisione della Commissione Bilancio.
“Il regolamento comunale sugli artisti di strada – continua – fu approvato nella precedente consiliatura e oggi si discute non senza polemica su come modificarlo. Crediamo che a tutela della vera arte di strada e soprattutto della povera gente sia giusto e utile provvedere ad allontanare le cartomanti da Piazza Navona. Non sono artisti di strada e aiuteremmo tante persone disperate a non buttare i propri soldi, riducendo le tante proposte di truffa che si vedono da quelle parti a danno di turisti e di romani” – conclude Santori.