Atac. Roma, ‘+ ricicli + viaggi’: un ticket con 30 bottiglie di plastica
I passeggeri potranno acquistare titoli di viaggio utilizzando bottiglie di plastica avviate al riciclo nelle stazioni di Cipro, Piramide e San Giovanni
Ricicla la plastica, viaggia col bonus. Si chiama '+Ricicli +Viaggi' la nuova campagna lanciata da Atac pronta a premiare gli utenti virtuosi. In via sperimentale per 12 mesi e tramite il servizio B+ delle app MyCicero e TabNet, i passeggeri potranno acquistare titoli di viaggio utilizzando bottiglie di plastica avviate al riciclo grazie a tre macchine installate da Coripet, il consorzio per il riciclo del Pet, nelle stazioni di Cipro metro A, Piramide metro B e San Giovanni metro C.
"Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare ticket del bus. L'economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica", ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che questa mattina ha visitato il punto Coripet di San Giovanni.
I passeggeri riceveranno un bonus, al momento del lancio fissato in 5 centesimi, per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio. Il bonus verrà versato nel borsellino virtuale dell'app, i viaggiatori potranno accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente per l'acquisto, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app. "Servono 30 bottiglie per avere un ticket che verrà caricato sull'app.
Queste macchinette funzionano molto perché il sentire green è sempre più diffuso", ha aggiunto Paolo Simeoni, presidente di Atac. "Entro il primo gennaio 2025- così infine il presidente Coripet, Corrado Dentis– sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile.
L'iniziativa di Comune di Roma e Atac, dunque, va nella direzione di questo importante obiettivo fissato dall'Unione europea". Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di MyCicero e TabNet che hanno sviluppato il sistema e che finanzieranno gli ecobonus erogati per tutta la durata della sperimentazione. (Dip/ Dire)