Autobus, lampade anti-Covid: abbattimento della carica virale sui mezzi
Lampade intelligenti per contrastare il virus: una nuova chicca del comune di Rimini per rendere i mezzi più sicuri attraverso la purificazione dell’aria
Dall’inizio della pandemia sono molti i cittadini che preferiscono non prendere i mezzi a causa del Covid.
Nonostante le restrizioni, gli autobus non sembrano dei luoghi sicuri.
Come anche spiega a Rai News Roberta Frisoni, assessora comunale alla mobilità di Rimini, “nelle difficoltà che purtroppo scuole e trasporti stanno affrontando in questo momento di pandemia, è fondamentale accompagnare il più possibile la didattica in presenza e in sicurezza, garantendo alle ragazze e ai ragazzi un ambiente purificato anche nella fase di trasporto“.
Per venire incontro a queste esigenze, il comune di Rimini ha stanziato ben oltre 170mila euro per l’acquisto di lampade intelligenti Uvc a raggio ultravioletti, che sarebbero in grado di purificare l’aria e contenere il virus.
I veicoli saranno muniti di due tipologie di dispositivi che operano attraverso processi di ossidazione foto catalitici da cui nascono radicali ossidrili in grado di sconfiggere il virus e purificare l’aria.
Sarà previsto, dunque, “l’abbattimento di quasi il 100% della carica virale durante l’esercizio dei mezzi“, sottolinea Frisoni.