Prima pagina » Rubriche » Avere cura del malato di Alzheimer. La relazione paziente-caregiver

Avere cura del malato di Alzheimer. La relazione paziente-caregiver

Si parlerà di cura gentile del malato di Alzheimer, che si affianca alle cure farmacologiche aumentandone l’efficacia

Alzheimer

Il convegno si terrà a Roma presso l’Aula Consiliare Giorgio Fregosi di Palazzo Valentini il 22 novembre 2023 dalle ore 15:30 alle 19:00. Avrà come tema centrale la diagnosi precoce nei pazienti che lamentano i primi sintomi di perdita di memoria. Fondamentale dopo la diagnosi è prendersi cura della persona attraverso la conoscenza della malattia e un approccio mirato alla persona. Si parlerà di cura gentile che si affianca alle cure farmacologiche aumentandone l’efficacia. E si affronterà il tema della relazione e la gestione delle emozioni tra paziente e caregiver.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a prevenire lo stress del caregiver per evitare il burnout. Infine si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio “Anna” del regista Vincenzo Palazzo e del monologo “Una sola parola” di Fabio Rosato interpretato da Valeria De Vito. Saranno presenti in sala i registi e l’attrice Daria D. Morelli

Il convegno inizierà con i saluti istituzionali: Tiziana Biolghini Consigliera delegata alle politiche sociali e pari opportunità della Città metropolitana di Roma Capitale; Paolo Ciani deputato della Repubblica; Massimiliano Valeriani Consigliere della Regione Lazio e Valeria Baglio Consigliera di Roma Capitale.

I relatori:

  • la dott.ssa Catia Liburdi affronterà il tema: la diagnosi precoce e “la cura gentile”. Lo farà ripercorrendo alcuni temi tratti dal suo libro “La MEMORIA NEGATA. Combattere l’Alzheimer e la demenza senile con la qualità della relazione. Una guida introduttiva per il familiare e il caregiver” (2020 ed. F. Angeli). Psicologa responsabile del servizio di assistenza domiciliare agli anziani nel Comune di Roma.
  • il Prof. Orazio Licciardello affronterà il tema: la gestione delle emozioni nella relazione caregiver\ persona affetta da Alzheimer. (Già) Ordinario di Psicologia sociale, Presidente di corsi di laurea in Psicologia (Università di Catania) e vicepresidente dell’AIP.
  • la dott.ssa Raffaella Di Napoli affronterà il tema: Chi aiuta chi aiuta? La solitudine dei caregiver. Psicoterapeuta-Psiconcologa specializzata nel sostegno ai malati oncologici presso il Policlinico di Tor Vergata.

L’evento non necessita di prenotazione. Non sono previsti crediti.

Per info: catia.liburdi@gmail.com