Avishai Cohen Quartet in concerto alla Casa del Jazz
La sordina della tromba di Avshai, nei momenti iniziali del disco, dà il tono emotivo ed i musicisti ne esplorano le implicazioni conseguenti
“Summertime”, la rassegna di concerti all’aperto nel parco della Casa del Jazz, presenta, lunedì 11 luglio, AVISHAI COHEN QUARTET con Avishai
Cohen, tromba, Yonathan Avishai, pianoforte, Barak Mori, contrabbasso e Nasheet Waits, batteria. Avishai Cohen, il carismatico trombettista, nativo di Tel Aviv, ha pubblicato da poco per ECM da leader con un programma di composizioni espansive ed impressionistiche per un classico quartetto jazz (tromba, piano, contrabbasso, batteria). Into The Silence è dedicato alla memoria del padre di Avishai, riflettendo sugli ultimi giorni della sua vita con grazia e moderazione.
La sordina della tromba di Avshai, nei momenti iniziali del disco, dà il tono emotivo ed i musicisti ne esplorano le implicazioni conseguenti. Il pianista israeliano Yonathan Avishai ha suonato con Cohen in molti contesti, illuminando spesso la musica del trombettista con i fraseggi del blues. Cohen ed il batterista Nasheet Waits hanno una forte intesa che può ricordare in alcuni momenti quella che c’era tra Miles Davis e Tony Williams o Don Cherry e Billy Higgins.
Eppure questa musica, pur riconoscendo le fonti d’ispirazione, è assolutamente contemporanea. Il contrabbassista Eric Revis, pietra miliare del quartetto di Branford Marsalis per due decenni, fornisce il suo supporto elegante.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55