Avventura in Etiopia con il romanzo di Alessandro Andrei, “Radio Ethiopia”
Diviso narrativamente tra presente e passato, Radio Ethiopia è un debutto riuscito, coinvolgente, in cui Andrei dà prova di stupire i lettori
Un avvincente romanzo di formazione è il libro di esordio di Alessandro Andrei, “Radio Ethiopia“, pubblicato per i tipi di Les Flaneurs. Nonostante il protagonista abbia già quaranta anni, ma si sa i quaranta sono i nuovi trenta, si tratta di un viaggio geografico ma soprattutto interiore alla ricerca della propria identità quello di Andrea Barezzi, proveniente da una famiglia piuttosto abbiente, che sceglie la via apparentemente più facile del lavoro nell’azienda del padre.
Tuttavia, domande e tormenti affiorano nella sua mente. Ansie che sono interrotte, inopinatamente, dal preoccupante messaggio di uno dei suoi più cari amici, Marcello, scomparso senza un motivo chiaro in quel di Addis Abeba.
È da qui che parte l’avventura di Andrea in Etiopia sulle tracce dell’amico. Attraverso memorie, musica rock e ricordi della sua vita: dalla laurea, alla fine della sua relazione con la sempre amata Virginia, ormai sposata con un altro, Andrea affronterà avversità e fantasmi del passato.
Quanti possono dire di conoscersi veramente, di aver scelto la propria esistenza?
Diviso narrativamente tra presente e passato con l’accorgimento dell’analessi, Radio Ethiopia è un debutto riuscito, coinvolgente, scritto con perizia, in cui Andrei dà prova di avere molte possibilità di stupire i lettori con il suo prossimo lavoro.