Aziende cresciute di più nel 2020: le prime due realtà operano tramite e-commerce
Sicuramente operare tramite e-commerce richiede strategia e pianificazione, non è un qualcosa che può essere improvvisato
Il 2020 non sarà certo ricordato come un anno semplice per l’economia, in Italia proprio come in altre nazioni, ma ci sono anche aziende che in questo periodo storico così difficile sono riuscite a registrare una crescita importante nell’anno che sta volgendo al termine.
Notizie come queste, oltre ad essere piacevoli, donano un po’ di speranza a tutte le realtà che fanno fatica, così come a tutti gli imprenditori che hanno dovuto interrompere la loro attività o che hanno dovuto rinviare i loro progetti.
La classifica de Il Sole 24 Ore: e-commerce protagonista
Negli scorsi giorni, la nota testata Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica delle aziende italiane che sono riuscite a registrare i tassi di crescita più grandi nel 2020.
In questa classifica, consultabile integralmentea questo link, emerge a primo acchito un dato che non può lasciare indifferenti: le prime due aziende della graduatoria operano tramite e-commerce.
Il commercio elettronico è in crescita costante ormai da molti anni, segno evidente del fatto che anche gli ultimi scettici stanno scegliendo di compiere senza remore i loro acquisti in rete.
Molteplici studi, peraltro, hanno confermato il fatto che nel 2020 il commercio elettronico ha vissuto una spinta davvero enorme da un’esternalità del tutto inattesa quale la pandemia che ha investito l’Italia e molti altri Paesi ancora: la necessità di ridurre al minimo i contatti, e soprattutto il periodo di lockdown totale che gli italiani hanno dovuto rispettare la scorsa primavera, ha reso davvero enorme il business delle società italiane che vendono in rete.
Le due aziende con la crescita maggiore nel 2020
Sicuramente operare tramite e-commerce richiede strategia e pianificazione, non è un qualcosa che può essere improvvisato, ma è una certezza il fatto che anche le piccole aziende possono intraprendere questa strada, pur non avendo un personale numeroso e tantomeno delle grosse disponibilità economiche.
Osservando la classifica de Il Sole 24 Ore ne si può avere una conferma: al primo posto, infatti, figura Mamma 2.0 S.r.l., società con sede a Milano che, come detto, opera tramite e-commerce e che nel 2015 aveva appena 2 dipendenti, cifra che nel 2018 è salita a quota 19.
Anche la seconda azienda in classifica, che ha trovato nel commercio elettronico la sua fortuna, non era di certo un’azienda dall’organico enorme: Supermercato24 S.p.A., che ha sede a Milano, nel 2015 aveva 9 dipendenti, mentre nel 2018 ha raggiunto quota 80.
In entrambi i casi, i tassi di crescita sono stati davvero cospicui: +316,21% nel primo caso e +260,03% nel secondo.
Il commercio elettronico è davvero una grande opportunità
Il successo di un’azienda, ovviamente, dipende da una molteplicità di fattori: dalla qualità di quanto viene proposto alle strategie di marketing, dai livelli di concorrenza alla capacità di innovare, ad ogni modo ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che il commercio elettronico sia una delle opportunità più floride di quest’epoca.
Le aziende che stanno valutando questa possibilità, dunque, non dovrebbero perdere altro tempo: per realizzare il sito web è sufficiente acquistare un hosting Prestashop o soluzioni altrettanto specifiche per il commercio elettronico quali quelle proposte da Top Host, in seguito bisogna ovviamente curarne i contenuti e organizzare l’azienda in modo che possa gestire in maniera ottimale le consegne fronteggiando anche dei volumi di ordini piuttosto cospicui.