Prima pagina » Opinioni » Bamba del mese, Sleepy Joe Biden ha fatto terno

Bamba del mese, Sleepy Joe Biden ha fatto terno

Ritorna in versione trigesimale l’anti-premio creato dall’attuale direttore editoriale de “Il Giornale” Feltri: con tre casi (più un quarto hors catégorie) il cui protagonista assoluto è la “gaffe machine”

Bamba del mese

Bamba del mese (© Chivista / Wikimedia Commons)

Ritorna il “Bamba del mese”, versione trigesimale dell’anti-premio creato dall’attuale direttore editoriale de Il Giornale Vittorio Feltri come ironico omaggio al meglio del peggio del recente passato. Per l’occasione sono stati selezionati tre “casi amari” di politica internazionale: che hanno un protagonista assoluto con denominazione di origine yankee.

Bamba del mese
Bamba del mese (© Chivista via Wikimedia Commons)

Un caso hors catégorie

Nuova edizione, quindi, del “Bamba del mese”, aperto come la controparte settimanale da una vicenda contrassegnata come hors catégorie per lasciare suspense alla surreale competizione. È il clamoroso errore compiuto, come rileva Sky Sport, nel corso del match Manchester City-Tottenham, terminato3-3,dall’arbitro inglese Simon Hooper. Il quale non ha concesso un vantaggio che avrebbe potuto tradursi in un’insperata vittoria dei Campioni d’Europa in zona Cesarini. E contemporaneamente ha aperto il fronte calcistico del conflitto tra Arabi ed Ebrei.

Il “Bamba del mese”

A proposito della guerra di Gaza, ci informa Newsweek dell’ennesimo epic fail di un habitué dell’anti-premio quale Joe Biden. Il quale, all’incirca una decade fa, aveva affermato che erano «passati 65 anni dal giorno più sanguinoso per il popolo ebraico dopo l’Olocausto», il 7 ottobre scorso. Naturalmente intendeva “65 giorni”, come da solita correzione nella trascrizione ufficiale del discorso. O forse si era “semplicemente” confuso con il tempo trascorso dal suo ultimo sprazzo di lucidità.

Quasi in contemporanea, peraltro, il Nostro, come riferisce l’ANSA, ha lanciato un monito a Benjamin Netanyahu, Premier di Tel Aviv. Che secondo lui dovrebbe «cambiare» il proprio Governo perché «Israele sta perdendo il sostegno del mondo». Con lo stesso criterio, la “gaffe machine” si starebbe godendo la pensione nel “suo” Delaware da almeno un triennio.

Joe Biden, Trump, Bamba del mese
Joe Biden (immagine dalla sua pagina Facebook)

Questa volta, però, come riporta l’Agenzia Nova Sleepy Joe ha pensato male di strafare. Volendo infatti condividere un ricordo himalayano in comune col Presidente cinese Xi Jinping, lo ha incredibilmente chiamato Deng Xiaoping (suo predecessore), sempre come da trascrizione emendata.

Un terno che, visto il periodo prenatalizio, risulta decisamente pertinente. E che si merita inconfondibilmente il “Bamba del mese”.