Bamba della settimana, l’anti-premio di Feltri “scivola” tra i Cinque Cerchi
Dalle Olimpiadi invernali di Pechino arrivano tre gaffe soprattutto (ma non solo) giornalistiche: una delle quali è, letteralmente, una figura di… quella materia lì
Nuova edizione speciale del “Bamba della settimana”, l’anti-premio ideato dall’attuale direttore editoriale di Libero Vittorio Feltri. Il quale lo assegnava a quanti – loro malgrado – si erano resi protagonisti di gaffe soprattutto in ambito sportivo. Una tradizione che vogliamo riprendere in occasione delle Olimpiadi invernali, attualmente in corso di svolgimento in Cina.
La nuova edizione del “Bamba della settimana”
Torna dunque ancora di lunedì il “Bamba della settimana”, con tre vicende nate all’ombra dei Cinque Cerchi di Pechino 2022. Più una quarta vicenda classificata come hors catégorie per non falsare la surreale “competizione”, e che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Dove, come riporta The Guardian, la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene intendeva accusare la speaker democratica della Camera Nancy Pelosi di usare metodi nazisti. Solo che ha confuso la “Gestapo” (la famigerata polizia segreta del Terzo Reich hitleriano) col “Gazpacho”, una zuppa spagnola a base di verdure. Ecco che succede a parlare… di pancia.
“Scivolate” all’ombra dei Cinque Cerchi
Passando quindi alle topiche olimpiche, è doveroso cominciare con la pantomima relativa al caso di doping della pattinatrice quindicenne Kamila Valieva. Trovata positiva a un farmaco, la trimetazidina, che per la Russia, come rileva il Corsera, «non migliora la prestazione ma cura problemi cardiaci». Di cui però non risulta che l’atleta soffra, altrimenti avrebbe dovuto sospendere l’attività agonistica e chiedere un’autorizzazione all’uso terapeutico del medicinale – mai presentata. In ogni caso, nonostante la “scivolata” sul ghiaccio, al momento i russi stanno vincendo tutte le battaglie legali, come riferisce La Repubblica. Insomma, zitti e Mosca.
C’è poi l’incredibile epic fail di Open, il quotidiano online di Enrico Mentana, che ha celebrato il secondo posto in slalom gigante di Beatrice Brignone. La quale però è un’ex parlamentare, laddove la campionessa azzurra si chiama Federica – a conferma che la parola è d’argento, il silenzio è d’oro.
Restando in tema di sci alpino, la combinata maschile è stata vinta dall’austriaco Johannes Strolz. Che però per il Televideo RAI, come si vede dallo screenshot sottostante, è clamorosamente diventato Stronz.
Fin troppo facile definirla una figura di… quella materia lì. Che si merita tutto il “Bamba della settimana”.