Bergamo: “Avviato iter per dedicare una strada a Lucio Dalla”
“Nel mio personale archivio di emozioni 4/3/1943 evoca ricordi, fantasie e riflessioni che spero di riuscire a conservare per tutto l’arco della mia vita”
"Il 4 marzo di settantaquattro anni fa nasceva Lucio Dalla. La sua poesia in musica è parte integrante della vita di un numero incalcolabile di persone, indissolubilmente legata a momenti felici e dolorosi della vita di chiunque abbia incontrato la sua opera. Nel mio personale archivio di emozioni 4/3/1943 evoca ricordi, fantasie e riflessioni che spero di riuscire a conservare per tutto l'arco della mia vita.
Avremmo voluto celebrare questa ricorrenza con l'inaugurazione di una targa sulla facciata del palazzo che lo ospitò qui a Roma. La legge prevede che debbano passare dieci anni dalla scomparsa prima di poter dedicare ad una personalità una targa o una strada 'in procedura ordinaria'. Eccezioni sono però possibili ma devono seguire un iter preciso.
Iter che abbiamo avviato, come promesso rispondendo all'appello di qualche mese fa. Dunque, questo gesto di affetto e riconoscenza verso Lucio Dalla sarà presto compiuto, spero con soddisfazione di tutti coloro che amano la sua arte". Cosi' il vicesindaco di Roma e assessore alla Cultura, Luca Bergamo, in un post su Facebook.