Biden arriva a Roma: incontro con il Papa, Mattarella e Draghi
Quest’oggi il presidente americano Biden è arrivato a Roma per il G20, effettuando un incontro con Papa Francesco, Mattarella e Draghi
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato oggi a Roma in vista del G20 che si terrà questo fine settimana. Agenda fitta di impegno quella odierna, dati gli incontri con il Papa, il primo della giornata poco dopo l’arrivo, e quelli poi slittati con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il Premier Draghi.
Biden a Papa Francesco: “Il più grande combattente per la pace”
“Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto“. Queste sono le parole pronunciate dal presidente americano Biden a Papa Francesco. Un messaggio chiaro che lascia immaginare il clima di serenità in cui è avvenuto l’incontro. D’altronde è in un clima sereno che Biden è arrivato in Santa Sede: “E’ bello tornare qui” ha dichiarato, entrando accompagnato dalla moglie. Nel suo incontro con il pontefice sono stati trattati diversi argomenti, tra cui clima e Covid, in un incontro durato circa un’ora e un quarto. Il presidente ha poi donato una “moneta speciale” al Papa. In questa era infatti raffigurato il sigillo degli USA su un lato e del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore sull’altro. “Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta” ha poi confessato al pontefice.
L’incontro con Mattarella
Un po’ di meno è durato, invece, l’incontro con il presidente Sergio Mattarella, iniziato già con qualche minuto di ritardo. Clima, pandemia e rapporti con l’UE sono stati i temi trattati più importanti. Nel mentre sono anche arrivati i complimenti del presidente americano a Mattarella per la gestione dei vaccini, ricordando come anche gli Stati Uniti condividono la necessità di vaccinare i paesi più fragili senza distinguere tra alleati e no.
Poco più di un’ora per l’incontro tra Biden e Draghi
Tra il presidente americano e il Premier Draghi, invece, l’incontro è durato poco più di un’ora. Si è parlato della lotta alla pandemia, del contrasto ai cambiamenti climatici e del rilancio economico. Per loro una stretta di mano e un abbraccio a coronare il clima di serenità con cui è avvenuto l’incontro. Dopo questo incontro Biden ha raggiunto il presidente francese Macron per un bilaterale.