Black Friday, ecco quanto spenderanno gli italiani
Il sondaggio effettuato da Confesercenti e Ipsos mostra come la maggior parte degli italiani preferisca le piattaforme online
Confesercenti e Ipsos hanno svolto un sondaggio su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni. Questo mostra come 12,7 milioni di italiani hanno deciso di approfittare già degli sconti applicati durante la settimana del black Friday.
I dati
Ogni italiano ha già effettuato almeno un acquisto spendendo circa 261 euro, arrivando a un totale di 3,3 miliardi di euro. Il 29% degli italiani ha acquistato in un negozio di vicinato, mentre il restante sfrutterà lo shopping online.
Nel Nord e nel Centro Italia la media della spesa di acquisto risulta più alta, si arriva a spendere rispettivamente a 282,7 euro e a 281,94 euro, rispetto al Sud e nelle Isole dove invece si arriva a spendere 232,22 euro. Secondo tale report coloro che spendono maggiormente sono gli over 35, con una media di 286,26 euro e gli uomini in generale con una spesa di 301,81 euro. Dobbiamo dire però che il 57% degli italiani dichiara di voler utilizzare il fine settimana del “Black Friday” per avvantaggiarsi i regali di Natale.
I prodotti più venduti
Complessivamente, secondo Confesercenti, 1,9 miliardi di euro saranno spesi nei prossimi sette giorni per i regali delle Feste. Ma quali saranno i prodotti più venduti?
Secondo il sondaggio i protagonisti assoluti saranno i prodotti moda. Il 64% degli intervistati, infatti, riporta che è intenzionato ad acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori moda approfittando degli alti sconti. Subito il 57% degli intervistati comprerà oggetti di elettronica ed informatica; mentre il 41%, predilige l’acquisto di elettrodomestici, tv e lavatrici. Infine, il 32% ricerca prodotti per la casa. Ma c’è anche un 9% che è interessato a prodotti specifici come giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria.
Le piattaforme utilizzate
Il 29% degli italiani del campionario risulta che preferisce fare un acquisto in un negozio, il 64% delle persone visiterà le piattaforme di e-commerce online, mentre nel 43% di casi si visiteranno portali online delle catene multimarca invece nel 29% di casi l’acquisto verrà effettuato direttamente sul sito web dei produttori. Dalla ricerca viene reso noto che un ulteriore 40% di italiani acquisterà anche presso i punti vendita fisici delle grandi catene e un ultimo 19% lo farà presso supermercati e ipermercati.
Sconti prolungati
Infine, Confesercenti segnala come quest’anno gli sconti si siano estesi oltre la settimana del “venerdì nero”. Infatti, le prime offerte sono iniziate già dal 1° novembre, caratterizzate da campagne pubblicitarie di dimensioni “inedite”: l’86% degli italiani maggiorenni, pari a 32 milioni di persone, ha ricevuto un’offerta promozionale diretta, che nel 79% casi è arrivato via mail, nel 27% casi con un sms, nel 18% casi tramite WhatsApp, e nell’11% tramite telefono. Ad essere bersagliate soprattutto donne, tra cui l’88% dichiara di essere stata raggiunta da un’offerta.