Prima pagina » Economia » Bollette luce e gas: in Italia superano la media europea del 15%

Bollette luce e gas: in Italia superano la media europea del 15%

Energia e gas rappresentano, per la maggior parte delle famiglie in Italia, la voce di spesa domestica più consistente

Energia e gas rappresentano, per la maggior parte delle famiglie in Italia, la voce di spesa domestica più consistente. Il peso delle spese relative a luce e gas nel nostro Paese non dipende però solo dai consumi delle singole famiglie: l’importo medio di queste bollette è infatti molto superiore rispetto al resto d’Europa. Diventa quindi necessario risparmiare il più possibile sui consumi in casa per evitare di andare incontro a spese che andrebbero a pesare sul bilancio annuo familiare.

La situazione dei consumi in Italia

Stando ai dati di settore, l’importo medio delle bollette di luce e gas in Italia supera del +15% quello delle altre nazioni europee. Una famiglia italiana spende infatti circa 1600 euro all’anno, ossia circa 240 euro in più rispetto al resto d’Europa.

Nonostante ciò, però, i consumi sono risultati in aumento nel corso del primo semestre del 2018: secondo quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell’Enea, infatti, c’è stato un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al crescere dei consumi non corrisponde però un abbassamento dei prezzi dell’energia: negli ultimi 4 anni infatti è stato registrato un aumento del 32% sui costi.

Limitare i consumi in casa: come fare?

Data l’attuale situazione relativa ai costi dell’energia, appare necessario implementare delle strategie per limitare i consumi in casa, così da abbassare il carico delle spese domestiche distribuite nel corso dell’anno.

Per prima cosa è quindi consigliabile scegliere una tariffa energetica conveniente: nuovi fornitori come Accendi Luce e Gas ad esempio propongono delle offerte di energia elettrica e gas che, adattandosi alle diverse abitudini di consumo in casa, permettono di ridurre sensibilmente i costi. La tariffa, però, non è tutto: bisogna infatti valutare sempre anche la qualità delle prestazioni degli elettrodomestici presenti in casa, sostituendoli se necessario con dispositivi più efficienti; si parla soprattutto di elettrodomestici quali il frigorifero e la lavatrice, che dovrebbero essere di classe A+++ per assicurare un buon risparmio.

Si consiglia inoltre di sostituire le normali lampadine con quelle a LED, che garantiscono un taglio dei consumi non indifferente. Alcune abitudini poi aiutano a ridurre ulteriormente i costi in bolletta, come ad esempio evitare di lasciare i dispositivi in standby, optare per un sistema di riscaldamento autonomo in casa e, se possibile, affidarsi agli impianti automatizzati di ultima generazione.

Lascia un commento