Boom assunzioni in Compagnie aeree, migliaia di posti tra personale di volo e di terra
La nuova compagnia AeroItalia è pronta a dare lavoro a quasi 2.500 persone tra personale di volo e di terra entro il 2023
Cresce in Italia il numero dei giovani che vedono nel settore dell’aviazione il proprio futuro lavorativo. Istituti aeronautici, scuole di volo e aeroclub hanno visto aumentare notevolmente le iscrizioni dopo il blocco per la pandemia, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo sono nuovamente a caccia di migliaia di piloti, assistenti di volo e tecnici aeronautici, garantendo un lavoro sicuro e ben retribuito.
Le Compagnie aeree a caccia di piloti
È boom di assunzioni nelle compagnie aeree di tutto il mondo che, dopo il lungo stop per la pandemia, sono ora a caccia di nuovi piloti, assistenti di volo, tecnici e altre figure professionali. Quest’anno Ita Airways (la compagnia aerea di bandiera dell’Italia) prevede ad esempio di assumere circa 300 piloti e 600 assistenti di volo, mentre la nuova compagnia AeroItalia è pronta a dare lavoro a quasi 2.500 persone tra personale di volo e di terra entro il 2023.
Ryanair ha avviato una campagna di reclutamento per 2mila piloti in tre anni e la tedesca Eurowings vuole assumere 1.500 piloti e assistenti di volo nei prossimi 24 mesi. Così in una nota stampa di FlyFuture. Da parte sua, si legge ancora, l’ungherese Wizz Air ha organizzato un roadshow in tutta Italia per trovare 800 nuovi assistenti di volo, mentre la statunitense United Airlines pensa di assumere circa 25mila persone tra piloti, manutenzione e uffici.
ITA Airways, formalmente Italia Trasporto Aereo S.p.A., è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia, posseduta al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Fly Future: cresce numero donne nei corsi per piloti
Queste nuove opportunità di lavoro saranno al centro della prossima puntata di Fly Future Digital Preview, il talkshow online dedicato a coloro, soprattutto giovani, che vogliano entrare nel mondo dell’aviazione. Questa puntata, sul tema ‘Come diventare pilota commerciale e di linea’, si svolgerà giovedì alle 16 in diretta streaming sulla pagina Facebook di FlyFuture.
“L’obiettivo di Fly Future è fornire una serie di informazioni e di suggerimenti a coloro che, soprattutto giovani, siano interessati a lavorare nel settore dell’aviazione, in ambito civile e anche militare – spiega l’organizzatore dell’evento –. Dopo lo stop per la pandemia, il mondo del trasporto aereo sta tornando ad offrire interessanti opportunità di occupazione, tanto che i corsi per diventare piloti sono sempre più affollati, con una netta crescita anche del numero di donne”.
“Un lavoro sicuro e ben retribuito”
“Il settore dell‘aviazione commerciale sta finalmente ripartendo dopo la lunga pausa causata dal Covid e offre ora interessanti opportunità di occupazione in Italia e in tutto il mondo – ha dichiarato Luciano Castro, direttore di Fly Future Digital Preview – Nel nostro Paese, istituti aeronautici, scuole di volo e anche aeroclub hanno visto aumentare notevolmente le iscrizioni di giovani interessati ad un lavoro prestigioso e sicuro, di alto livello professionale e anche ben retribuito.
Nella prossima puntata del nostro talkshow online, dunque, alcuni esperti e piloti racconteranno la propria esperienza e forniranno suggerimenti a chi volesse intraprendere questa interessante carriera“, ha concluso. La puntata precedente, ora disponibile online, è stata dedicata a come diventare pilota d’aereo privato, mentre le due successive riguarderanno il pilota di elicottero e il pilota militare. (Red/Dire)