Caccia, Regione Lazio, la preapertura lunedì 1 settembre
Lunedì 1 Settembre si potrà cacciare dalle 5.40 alle 19.40: il merlo, la tortora, la ghiandaia, la gazza e la cornacchia
La Regione Lazio ha firmato il decreto per la preapertura di un giorno alla caccia. Lunedì 1 settembre 2014, sul territorio regionale, ad esclusione dei territori ricompresi nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), sarà consentito quindi l'esercizio venatorio da appostamento, fisso o temporaneo e senza l'ausilio del cane, dalle ore 5.40 alle ore 19.40 alle specie: cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia (Garrulus glandarius), merlo (Turdus merula) e tortora (Streptopelia turtur turtur).
Il provvedimento è stato adottato nell'ottica di una scelta equilibrata e in continuità con lo spirito che ha portato all'approvazione del calendario venatorio e del suo regolamento per la stagione 2014/2015, che si aprirà il 21 settembre 2014 per chiudersi il 31 gennaio 2015. L'esercizio venatorio è consentito ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell'Ambito Territoriale di Caccia (A.T.C.) dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C. e ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell'A.T.C. dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.
Per ciascun cacciatore, il limite di carniere giornaliero è stabilito nella misura di 20 capi complessivi delle specie autorizzate, di cui non più di 5 capi per ogni specie di: merlo (Turdus merula) e tortora (Streptopelia turtur turtur).