Cambiano gli orari degli Uffici Anagrafe a Roma
Aperti tutti i giorni, dalle 8:00 alle 18:30. E intanto i dipendenti capitolini continuano a protestare
Cambiano gli orari degli uffici anagrafe dei Municipi. A partire dalla giornata di oggi, infatti, i romani potranno usufruire dei servizi anagrafici tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 18:30. Secondo le intenzioni del Sindaco Marino, “si potrà chiedere e avere un certificato, una carta d'identità senza dover prendere un giorno di ferie o di permesso”
La questione è strettamente legata all’erogazione del salario accessorio: “Già un anno fa, quando approvammo il bilancio del 2014, avevo detto che il salario accessorio – ha spiegato il primo cittadino – non sarebbe stato ridotto ma che lo avremmo modificato per premiare il merito e puntare a garantire servizi migliori a romane e romani”.
Nel 2014, così come nel 2015, sono 73 i milioni del bilancio capitolino destinati al salario accessorio. Il rilievi del MEF sui criteri di distribuzione di tali somme, resi noti questa estate, avevano turbato la quiete dei dipendenti capitolini e hanno spinto il Campidoglio a sostituire la vecchia modalità di erogazione “a pioggia” con una maggiormente legata alla produttività, sulla base delle prestazioni e delle presenza in servizio.
Chissà cosa ne penseranno i romani, destinatari ultimi dei servizi comunali, ma intanto i dipendenti capitolini continuano a protestare (qui i dettagli sul blitz in Aula Giulio Cesare di questa mattina).
Nonostante il passo in avanti sull’apertura degli uffici al pubblico, è ancora lunga la strada per rendere Roma una capitale “europea”: il cambiamento, non può essere “eterodiretto” ancora dal MEF ma ha bisogno di un chiaro indirizzo politico.