Camera Commercio presenta il “Roma Storia Festival”, dal 30 settembre al 2 ottobre
Per tre giorni il pubblico sarà accompagnato in un avventuroso viaggio nel tempo che mostrerà come Roma sia, da sempre, palcoscenico della storia del mondo
Piazza di Pietra, con il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sarà la splendida cornice del “Roma Storia Festival” – Anteprima che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2023.
L’evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura.
Nove appuntamenti gratuiti e una maratona di tre ore per ciascuna serata, con alcuni dei più autorevoli storici italiani.
Il tema della manifestazione è “Il mondo a Roma”: per tre giorni il pubblico sarà accompagnato in un avventuroso viaggio nel tempo che mostrerà come la nostra Capitale sia, da sempre, palcoscenico della storia del mondo.
Il Programma
30 settembre ore 18.00 – 21.00: Andrea Giardini ” Il mondo a Roma – quando tutto inizia” – Andrea Carandini “Rubare architetture lontane – come i Romani hanno portato il mondo di pietra a Roma “- Alessandro Barbero “Natale 800: l’incoronazione di Carlo Magno”
1 ottobre ore 18.00 – 21.00: Francesca Cenerini – ” L’Oriente a Roma: Il fascino di Cleopatra” – Amedeo Feniello – “846: I Saraceni alle porte di Roma” – Eva Cantarella “La Grecia a Roma. Continuità e discontinuità “
2 ottobre ore 18.00 – 21.00: Andrea Riccardi ” Dalla Città Sacra alla Città multireligiosa” – Alessandra Tarquini “Roma città aperta” Luciano Canfora “Costruttori di impero – Pompeo, Cesare, Claudio”
Tutti gli incontri sono introdotti dall’attrice Marta Bulgherini.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
La priorità nell’ingresso è stabilita in base all’ordine di arrivo e sino a esaurimento dei posti disponibili.
In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in Piazza di Pietra.