Campidoglio, Stefàno: Pronto Piano Mobilità elettrica con 700 colonnine
“Obiettivo del piano è quello di arrivare a 700 colonnine pubbliche nel 2020 da offrire al mercato. Oggi a Roma si contano 100 colonnine”
"Il piano capitolino per la mobilità elettrica è pronto" ed entro 3 mesi potrebbe essere presentato e votato dall'Assemblea capitolina. È quanto ha annunciato il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, nel corso della riunione odierna della stessa commissione. Obiettivo del piano è quello di arrivare a 700 colonnine pubbliche nel 2020 da offrire al mercato, su 322 aree individuate dal Comune.
Di fatto il Comune metterà sul mercato 700 autorizzazioni e spazi su suolo pubblico. Saranno poi gli operatori privati, come Enel o Acea, a decidere quali e quante tra queste attivare e realizzare a proprie spese, ottenendo ovviamente il ricavo sulle ricariche. Il piano è concepito sulla stima che nel 2020 circolareanno a Roma 13.000 veicoli elettrici, il 2% del parco circolante, contro lo 0,2% attuale.
Oggi a Roma si contano 100 colonnine, attivate nel 2012. "L'idea – ha spiegato Stefàno – è di votare il piano a fine luglio o al massimo settembre in Assemblea capitolina". Contestualmente, oggi, una proposta di delibera sul tema presentata dal consigliere Pd, Orlando Corsetti, ha ricevuto parere negativo. (Foto di repertorio)