Cannabis, Municipio VIII di Roma dice sì alla legalizzazione
Soddisfazione da parte della maggioranza di centrosinistra; dura l’opposizione del centrodestra
Approvato dal Consiglio del Municipio VIII un atto per la realizzazione di progetti sperimentali per la legalizzazione della cannasbis a scopo medico e per uso ricreativo, sulla scia delle iniziative promosse già in Regione ed al Senato.
“Si ringrazia la maggioranza municipale per l’impegno profuso e ci si farà carico nei prossimi tempi di promuovere appuntamenti pubblici di sensibilizzazione sul tema legato all’uso della cannabis” – dichiara Andrea Catarci, presidente del Municipio VIII.
“In tutto il mondo ogni giorno si vanno moltiplicando rapidamente gli Stati che si apprestano a legalizzare o hanno già legalizzato l’uso di cannabinoidi – continua Catarci – Un approccio corretto e non pregiudizievole dovrebbe partire dal presupposto di trattare la cannabis alla stregua dell’alcol e del tabacco, evitando di demonizzare questo o quel prodotto, ma cercando di affrontare seriamente la questione, anche e soprattutto per stroncare le organizzazioni criminali che ne gestiscono la vendita illegale”.
Dura invece l’opposizione del centrodestra. “Il documento stranamente protocollato a gennaio e solo oggi scongelato, è stato votato dal centrosinistra compresi quei colleghi del PD da sempre contrari ad ogni forma di riconoscimento delle droghe cosiddette leggere – dichiarano Simone Foglio e Maurizio Buonincontro, consiglieri di Forza Italia in Municipio VIII – Con la scusa della sperimentazione ad uso terapeutico si mette in pratica ciò in cui la sinistra ha sempre creduto: la liberalizzazione delle droghe leggere. Non ci stupiamo più delle posizioni ormai oltranziste di un PD locale ormai consegnato nelle mani del Presidente Catarci”.