Casamonica, c’è ancora un tesoro sotto le macerie delle ville demolite a Roma
Verranno utilizzati metaldetector e georadar alla ricerca di droga, denaro contante, oro e armi
Durante il blitz di novembre, in cui vennero demolite le ville dei Casamonica a via del Quadraro, i vigili trovarono sotto le mattonelle, botole e tombini in cui il clan nascondeva droga e soldi contanti.
Nei giorni successivi, gli ex abitanti delle ville demolite, hanno provato più volte a forzare il cordone di polizia posto a protezione della zona. Hanno dato vita ad un presidio fisso, fra minacce e insulti a forze dell’ordine e troupe televisive. Questa presenza fissa e questa intenzione di rientrare nel loro ‘terreno’, ha convinto gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, che sotto le macerie sia nascosto un bottino milionario.
“Vogliono riprendersi qualcosa che è rimasto sepolto sottoterra” ipotizzano alcuni funzionari della polizia municipale.
Si è dunque deciso di ricorrere alle maggiori tecnologie per indagare. Si partirà dalla sontuosa villa di Guerino Casamonica, il capo del clan, dove ingegneri e investigatori, si faranno guidare dall’aiuto di fotografie satellitari, sistemi per l’aereofotogrammetria, metaldetector e sofisticati sistemi elettronici come il georadar, alla ricerca di denaro contante, oro, monili preziosi ed armi.
“Faremo una sorta di tac alla collina”, dicono dal comando dei vigili.