Case in vendita a Latina: il mercato immobiliare
Se state valutando l’acquisto di un immobile in questo capoluogo di provincia, avete trovato l’articolo che fa per voi
La città di Latina, nonostante una storia davvero breve, è diventata un vero e proprio punto di riferimento se si parla di Lazio. Fondata ed inaugurata soltanto nel 1932, la città infatti è rapidamente diventata la seconda della sua regione (come è facile intuire, si posizione immediatamente dopo Roma) in termini di abitanti, di industria, di artigianato e addirittura di lavoro terziario. Senza contare che Latina è un ottimo punto di appoggio: sia per chi deve lavorare nella capitale che per chi vuole godersi qualche giorno di vacanza in una qualunque delle splendide località del litorale pontino. Ebbene, se state valutando l'acquisto di un immobile in questo capoluogo di provincia, avete trovato l'articolo che fa per voi, visto che oggi di occuperemo proprio di case in vendita a Latina.
Il mercato immobiliare è infatti sempre più complesso ed il rischio di effettuare scelte sbagliate è sempre presente: basta però munirsi di buona volontà e, soprattutto, affidarsi ai giusti partner, per trasformare un lavoro improbo in un’operazione appagante e addirittura divertente. Inoltre non bisogna dimenticare che, oggi, ci troviamo in un contesto davvero molto interessante. L’attuale andamento del mercato immobiliare, infatti, permette ancora di trovare delle piccole gemme, delle vere e proprie occasioni che consentono di fare un investimento davvero molto interessante. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare la situazione sotto tutti i punti di vista.
COME EFFETTUARE UNA RICERCA – Proviamo dunque a dare un'occhiata da vicino al mercato immobiliare a Latina in questo momento. Come riferimento abbiamo preso il portale di Tecnocasa, all'interno del quale è possibile effettuare una ricerca tanto rapida quanto approfondita, senza dovere nemmeno uscire di basa. Un metodo comodo ed efficace, soprattutto per tutti coloro che non hanno tempo da dedicare a decine e decine di visite alla cieca: basta infatti andare sul sito Tecnocasa per trovare delle interessanti occasioni di case in vendita a Latina per effettuare una prima scrematura in base alla città a cui siamo interessati, alla tipologia di abitazione (possiamo optare per degli appartamenti, per delle ville, ma anche per rustici, cascine, box auto e addirittura terreni), al prezzo ed alla superficie. Fatto ciò ci troveremo davanti ad un elenco di risultati (tutti muniti di foto rappresentativa e di una breve descrizione) che potremo nuovamente ordinare in base alle nostre esigenze: ad esempio in base al numero di locali, in base al numero di metri quadri, oppure in base a quella con un prezzo e/o una descrizione aggiornata più recentemente.
ALCUNE OPZIONI PARTICOLARMENTE CONVENIENTI – Andiamo ora ad osservare nel dettaglio proprio alcune delle soluzioni cui abbiamo accennato nel capoverso precedente. Basta dare una rapida occhiata ai risultati proposti da Tecnocasa per osservare che, in questo momento, un’abitazione a Latina viene valutata tra i 1.500 ed i 2.000 euro al metro quadro. Cifre che si abbassano col crescere della superficie e che, ovviamente, sono modificabili in base a diverse caratteristiche della singola abitazione, quali ad esempio la zona di riferimento o lo stato della struttura. Detto ciò basta prestare la giusta attenzione (e magari avere un pizzico di fortuna!) per trovarsi davanti a veri e propri affari. Ad esempio, al momento della stesura di questo articolo erano disponibili diversi appartamenti nel pieno centro storico di Latina in vendita a meno di 1.000 euro al metro quadro: da una parte un monolocale di circa 50 mq, dall'altra un appartamento composto da 4 locali, per altro vicinissimo alle autolinee ed ai servizi principali.