Prima pagina » Cucina » Cavolo cappuccio, il contorno con pochissime calorie ma super gustoso: in 5 minuti è pronto

Cavolo cappuccio, il contorno con pochissime calorie ma super gustoso: in 5 minuti è pronto

Cavolo cappuccio - Romait.it

Cavolo cappuccio - Romait.it (Fonte Depositphotos)

Scopri come abbinare al meglio a tavola il fragrante cavolo cappuccio: una bomba di gusto con pochissime calorie.

Il cavolo cappuccio è una varietà di cavolo caratterizzato da foglie compatte e sovrapposte di colore violaceo che formano una testa tonda o a foggia di cuore.

Questo ortaggio croccante e acquoso risulta un vero alleato della salute: esso è infatti ricco di vitamina C, vitamina K, vitamina B6, acido folico, calcio, potassio e fibre alimentari.

La sua composizione altamente benefica, di conseguenza, reca numerosi effetti positivi sul consumatore, inclusa la protezione del sistema immunitario, il sostegno all’apparato scheletrico e anche la gestione del peso corporeo.

Il cavolo cappuccio, inoltre, può essere consumato a crudo nelle insalate, oppure cotto in varie preparazioni culinarie, come zuppe, brasati e contorni. Scopriamo allora nel paragrafo successivo una ricetta velocissima per mettere in tavola un piatto leggero e sfizioso, in grado di prendere per la gola familiari e invitati!

Cavolo cappuccio con olive nere: il contorno con sole 88 calorie

Per preparare un contorno leggero ma molto goloso ti serviranno solo una manciata di ingredienti: 500 grammi di cavolo cappuccio, 80 grammi di olive nere, 50 grammi di uvetta, 2 cipolle bianche, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Il primo step prevede di mettere in ammollo l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida, in modo da farla ammorbidire.

In seguito, è necessario pulire il cavolo cappuccio, eliminando il torsolo duro e le foglie esterne, e tagliarlo poi a striscioline sottili, lavandole infine sotto l’acqua corrente e sgocciolandole. Affetta quindi le cipolle finemente e mettile a scaldare in padella assieme all’olio, e lascia andare per un paio di minuti. A questo punto, versa nel tegame anche il cavolo cappuccio e cuoci il tutto a fiamma media per soli 2-3 minuti, rigirando spesso. Amalgama poi le olive e l’uvetta, regola di sale , copri con un coperchio e fai proseguire la cottura per altri 10 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto e aggiungendo acqua, se necessario. Il piatto è pronto, e puoi impiattarlo senza alcun senso di colpa: ogni porzione contiene all’incirca solo 88 calorie!

Cavolo cappuccio con olive e uvetta - Romait.it
Cavolo cappuccio con olive e uvetta – Romait.it (Fonte Web)

Un tocco in più per il tuo cavolo cappuccio

Per rendere il tuo contorno ancora più saporito, puoi aggiungere dei filetti di acciughe sott’olio e mescolarle delicatamente al composto.

In questo modo, il tuo contorno a base di cavolo cappuccio potrebbe diventare anche un piatto unico delizioso, ma senza dubbio dietetico!