Centro Meteo Italiano, previsioni per mercoledì 16 novembre 2022
La tendenza del tempo per il 16 novembre 2022 a cura dei meteorologi del Centro Meteo Italiano
Roma
Tempo instabile durante la giornata con molte nuvole sia al mattino che al pomeriggio associate a piogge e acquazzoni diffusi. Graduale attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature comprese tra +13°C e +18°C.
Lazio
Giornata all’insegna del tempo instabile o perturbato su tutta la regione quando avremo molte nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio associate a piogge e acquazzoni localmente anche intensi. Residue piogge in serata sui settori meridionali ma in esaurimento.
Nazionale
Al Nord
Al mattino molte nubi e piogge sparse, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora piogge su Triveneto e Romagna, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano residui fenomeni sui settori orientali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Neve sulle Alpi dai 1800-2000 metri.
Al Centro
Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con piogge sparse, più asciutto in Abruzzo. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata residue piogge tra Umbria e Lazio,variabilità asciutta sulle altre regioni per la presenza di nuvolosità bassa.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino piogge su Campania, Molise occidentale e Sardegna, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio locali fenomeni in estensione su Calabria settentrionale e Sicilia orientale, invariato altrove. Tra la serata e la nottata piogge in estensione a tutte le regioni con temporali sui settori tirrenici, ampie schiarite invece sulla Sardegna.
Temperature minime in generale aumento; massime stabili o in lieve calo al Nord-Est e sulla Sardegna, in lieve rialzo sul resto d’Italia.