Centro Meteorologico Europeo: “Italia a rischio alluvioni, autunno pericoloso”
Temperature sopra la media potranno causare fenomeni temporaleschi violenti
Italia a rischio esondazioni ed eventi alluvionali, è questo l’allarme lanciato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.
Pericolo alluvioni, autunno pericoloso in Italia
Ci troviamo in un autunno che gli esperti definiscono “pericoloso”. Infatti le temperature di circa un grado e mezzo in più sopra la media stagionale, contribuiranno a far alzare il calore dei mari e così a causare violenti temporali. Essi a loro volta possono scatenare straripamenti di fiumi e allagamenti di campi e strade.
Il fenomeno potrà interessare soprattutto il Centro-Sud e le isole nel mese di novembre con “piogge battenti con cumulate di oltre 200/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo e mareggiate lungo le coste più esposte” .
Per quanto riguarda le previsioni a breve termine su Roma, già da giovedì 21 una perturbazione di origine atlantica si abbatterà sulla capitale portando rovesci e anche temporali. Le massime intorno ai 22-23 gradi, le minime oscillano di più, tra i 17 gradi di giovedì e i 9 di sabato. Finestra di bel tempo e temperature miti nel fine settimana. Magari una buona occasione per qualche ultima gita fuori porta prima dell’inverno.