Che fine faranno i sampietrini?
Il vicesindaco Nieri: “Con quei sampietrini costruiremo 14 piazze, una per Municipio”
Se ne parla già da prima di Capodanno: via i sampietrini per far posto all'asfalto (leggi qui). La proposta, che arriva dal neoassessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci e che è stata appoggiata anche dal primo cittadino, è stata rilanciata tramite i social network dal vicesindaco Luigi Nieri che, dopo il rimpasto di Giunta e il valzer di deleghe, ha assunto anche la delega alle Periferie (qui i dettagli).
"I sampietrini che saranno rimossi dalle strade del centro destinate alla viabilità daranno vita a 14 piazze, una per Municipio (escluso il primo) completamente pedonalizzate" – spiega sul suo profilo Facebook Nieri.
Sui luoghi da destinare a queste piazze, il vicesindaco precisa che ci sarà una discussione in merito alla scelta, da condividere "attraverso percorsi partecipativi in cui saranno coinvolti i Municipi, le associazioni, i Comitati di Quartiere e i cittadini".
E per fugare ogni dubbio, "nelle piazze metteremo anche dei cartelli con le indicazioni della provenienza dei sampietrini ricollocati, per dare un chiaro segnale, anche simbolico, del centro che arriva in periferia e della periferia che arriva in centro. Perché Roma è tutta Roma" – conclude il vicesindaco.