Prima pagina » Politica » Codacons, Rienzi: “Se confermate accuse subito dimissioni Muraro”

Codacons, Rienzi: “Se confermate accuse subito dimissioni Muraro”

“Non conta la pena inflitta, se il carcere o la multa pecuniaria, ma la gravità dell’illecito in considerazione del ruolo istituzionale svolto”

"Se sarà confermato il processo per reati ambientali nei confronti di Paola Muraro, l'assessore dovrà dimettersi immediatamente". Così il Codacons, commentando le ultime indiscrezioni secondo cui nei confronti della Muraro decadrebbe l'accusa di abuso d'ufficio, mentre potrebbero rimanere solo reati ambientali.

"Se l'assessore andrà a processo per tale tipologia di reato, è evidente che non potrà più ricoprire il suo incarico- spiega il presidente Carlo Rienzi– Questo perché per un assessore all'ambiente i reati ambientali appaiono non solo paradossali, ma ben più gravi dell'abuso d''ufficio, e rendono del tutto incompatibile l'accusa con la delicata nomina ricoperta.

Non conta infatti la pena inflitta, se il carcere o la multa pecuniaria, ma la gravità dell'illecito in considerazione del ruolo istituzionale svolto, che inevitabilmente si ripercuote sui cittadini amministrati". In tal senso il Codacons invierà oggi stesso una diffida al sindaco di Roma, Virginia Raggi, chiedendo di "rimuovere Paola Muraro dal suo incarico nel caso in cui sarà processata per reati ambientali".

Lascia un commento