Coldiretti Frosinone, consegna degli attestati di Operatore Forestale
Il Colonnello Alessandro Bettosi, consegnando gli attestati, ha spiegato l’importanza che i boschi assumono nei cicli biologici, biochimici e nel controllo del dissesto idrogeologico
Nella mattinata di giovedì 7 marzo, presso la sede della Coldiretti di Frosinone, si è tenuto l’incontro per la consegna degli attestati di Operatore Forestale ai discenti del corso, comprensivo di lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche presso il Bosco Faito, nel territorio di Ceccano, messo gentilmente a disposizione dalla Società prioritaria Se.Co.Sv.Im e dalle ditte boschive utilizzatrici, Viglianti Appalti Srl e Coop Verde Viglianti.
La corretta gestione dei boschi
Il Comandante dei Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Frosinone, Colonnello Alessandro Bettosi, ha consegnato gli attestati ai 20 partecipanti, spiegando l’interesse della gestione dei boschi e l’importanza che essi assumono nei cicli biologici, biochimici e nel controllo del dissesto idrogeologico.
Il colonnello ha inoltre evidenziato il valore della formazione degli operatori nell’ambito della corretta utilizzazione boschiva e nella sicurezza dei boschi attraverso il ruolo strategico che le imprese forestali hanno nella corretta gestione del territorio e nel contrasto dei fenomeni di degrado forestale.
La Coldiretti di Frosinone per la salvaguardia dei boschi
Il corso è stato diretto dal Dott. Agr. Simone d’Ambrosio e coadiuvato dal Dott. Fernando Perruzza, ex C/te Sezione Autorità Giudiziaria Carabinieri Forestali della Procura di Frosinone e tra le imprese presenti riceventi l’attestato di Operatore Forestale si segnala quella del Dottore Forestale Alessio Arduini, quale vice presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Frosinone.
Si plaude alle varie iniziative portate avanti con costanza dalla Coldiretti di Frosinone, tese alla salvaguardia dei nostri territori attraverso corsi mirati alla formazione di persone sempre più interessate alla conoscenza ed all’apprendimento di tecniche utili alla formazione strategica per il sistema agroalimentare.
Marco Bordon