Colosseo: Inaugurata mostra 2 reperti colpiti dall’Isis a Palmira
Francesco Rutelli: “L’Italia restaurerà due sculture provenienti da Palmira, ora in mostra al Colosseo. Si tratta di una prima assoluta”
"Siamo riusciti a ottenere da Palmira due sculture, una maschile e una femminile, colpite e vandalizzate durante l'occupazione dell'Isis. Eccezionalmente uscite dal Paese, sono arrivate in Italia e potranno essere viste dal pubblico così come sono state ridotte.
L'Italia, attraverso il ministero dei Beni culturali e l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro, le restaurerà con le proprie professionalità e le rimanderà in patria. Si tratta di una prima assoluta". Così Francesco Rutelli, che insieme a Paolo Matthiae ha curato e ideato la mostra ''Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira'', inaugurata oggi al Colosseo e visitata in anteprima questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Non è mai avvenuta una cosa del genere durante un conflitto – ha aggiunto – E' molto raro che durante una guerra si apra un corridoio per la cultura. Vedrete due reperti che sono feriti di guerra e che speriamo torneranno integri".