Come rendere la tua casa a Roma unica nel suo genere
Roma è una città unica nel suo genere. E, quindi, merita necessariamente delle abitazioni che siano all’altezza della sua storia
Roma è una città unica nel suo genere. E, quindi, merita necessariamente delle abitazioni che siano all’altezza della sua storia. Una storia millenaria, tanto da essere chiamata ‘Caput Mundi’ e ‘Città Eterna’.
Tutti appellativi molto importanti. E, quindi, sia che tu voglia ristrutturare gli esterni o effettuare una impermeabilizzazione dei terrazzi a Roma, ci sono alcune cose che devi sapere.
Lo spazio esterno per godere delle meraviglie romane
Chi ha il posto auto a Roma se non è ricco, poco ci manca. Ma anche chi ha un terrazzo non sta mica messo male. Pensa solo a quelle cene estive che, insieme alla brezza estiva, riesce a fornire quell’atmosfera che più romantica non si può.
All’opposto, però, non dimenticare di fare una impermeabilizzazione dei terrazzi a Roma perché qui, quando piove, spesso piove in maniera molto incessante.
Non di rado, nei periodi più freddi dell’anno come gennaio e febbraio, è perfino nevicato. Se non vuoi ritrovarti un terrazzo inondato di acqua, allora è questa la soluzione giusta per te.
Del resto, Roma essendo una città molto grande, ovviamente non mancano aziende specializzate nel settore. Ad esempio, ti basta andare su siti web di aziende specializzate nel settore quali gruppomenichiniroma.it per avere una idea dei costi al riguardo.
Fermo restando che, comunque, per alcuni lavori di ristrutturazione sono previsti dei bonus molto importanti.
Vicino la metro è meglio
La casa vicino alla metro è un qualcosa di prezioso. Perché ti consente di avere due vantaggi: se vuoi fittarla a qualche studente, sarà molto appetibile perché, nella stragrande maggioranza dei casi, gli studenti non sono automuniti.
Quindi, per andare all’università, devono necessariamente prendere i mezzi pubblici. Tra cui, appunto, la metro.
Certo, in casi come questi, spesso sei costretto a fare delle ristrutturazioni della cucina a Roma, proprio perché ci possono essere più inquilini. Ma ti assicuriamo che il gioco vale la candela.
D’altra parte, comunque, avere la metro vicina ti consente di spostarti da una parte all’altra della città con una facilità maggiore rispetto ad altri cittadini che abitano lontano dalla metro.
Sono comodità che, comunque, solo chi non ce l’ha ne percepisce davvero il vantaggio.
Occhio se è zona residenziale o meno
La zona residenziale spesso è piena di condomini. Questo ti presuppone il fatto che per qualsiasi lavoro di ristrutturazione degli esterni bisogna fare un iter particolare, come ottenere l’approvazione di tutti i condomini.
Certo, è un aspetto che riguarda tutte le città ma Roma essendo una città molto popolosa, ha una densità abitativa molto elevata. Quindi, le ‘teste’ da mettere d’accordo sono tante.
Inoltre, il consiglio è che se abiti in zone condominiali, è di effettuare l’impermeabilizzazione dei terrazzi, dove possibile, in maniera da insonorizzarli.
In questo modo, potrai sicuramente concederti qualche rumore in più. E se sei giovane non è certamente un aspetto da poco.
Un po’ di romanità non fa male
Che tu voglia effettuare ristrutturazioni della cucina, del salone, della camera da letto, è un peccato non metterci un po’ di romanità. Roma è al centro d’Italia, è vero, ma ha il calore tipico di chi è attaccato moltissimo al territorio. Qui l’accento è molto forte e, quindi, c’è un senso di identificazione tra la città, gli abitanti e anche le due squadre di calcio.
Personalizza la tua casa inserendo qualche aspetto che esalta Roma. Anche andando oltre il solito Colosseo o il Circo Massimo.
Magari, ecco, quegli angolini che hai scoperto per caso passeggiando per la città eterna oppure quella via a cui tieni particolarmente possono essere i soggetti ideale per la ristrutturazione degli interni e degli esterni della tua casa.