Consegna attestati di formazione presso l’Ambasciata Moldava
La qualificazione dei lavoratori moldavi alle mansioni di assistente domiciliare, conseguita attraverso un training di formazione
Nei locali dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Roma si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati del Corso per assistenti domiciliari realizzato dall' A.N.I.S.E.M., Associazione Nazionale di promozione sociale per l'integrazione economica multietnica in solido con D & L Global Consulting, società di diritto moldavo con sede a Chisinau, ed il contributo organizzativo e di collaborazione fornito dall'Associazione socio-culturale "A casa". Il progetto rientra in un programma di consolidamento delle relazioni italomoldave ed è volto a migliorare la professionalità e le condizioni delle lavoratrici moldave che hanno acquisito negli ultimi anni una stima e un apprezzamento crescenti nel nostro paese per la sensibilità e la preparazione dimostrate nell'ambito familiare in genere e nella cura dei disabili e degli anziani in particolare..
L’obiettivo principale, di qualificazione dei lavoratori moldavi alle mansioni di assistente domiciliare, è stato conseguito attraverso un training di formazione studiato appositamente in base alle necessità degli interessati. Il primo step, interamente on line, si è svolto nei mesi di giugno e luglio scorsi e si è articolato in nove moduli interdisciplinari riguardanti nozioni che variano dalla terapia riabilitativa di base, al pronto intervento, alla risoluzione di situazione impreviste e alla conoscenza di problematiche psicosociali applicate alla famiglia ospitante. Madrina dell'evento è stata S.E. Signora Stela Stingaci, Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia che ha patrocinato il progetto medesimo e ha personalmente distribuito i titoli di merito alle dieci partecipanti. L'Ambasciatore ha auspicato che analoghe iniziative possano essere sviluppate prossimamente ed ha espresso ancora una volta l'adesione incondizionata propria e della Rappresentanza diplomatica cui sovrintende.
Presenti alla cerimonia altresì il Presidente dell'A.N.I.S.E.M., Alessandro Latini, e quello dell'Associazione 'A casa', Galia Sava.