Contributo a fondo perduto 2022 per i commercianti: le info per ottenerlo
Il Contributo a fondo perduto 2022 è un sostegno per aiutare le attività commerciali al dettaglio più colpite durante la pandemia
Arrivano buone notizie per i commercianti. A maggio previsto il nuovo contributo a fondo perduto 2022 a sostegno di tutte quelle attività che sono state più colpite durante l’emergenza Covid.
Ad annunciare la nuova manovra è il Ministero dello sviluppo economico, che attiva il Fondo dedicato al rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio. Questa misura mette a disposizione 200 milioni di euro per il 2022.
Nello specifico, sono pensati per contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza Covid e prevedere specifiche misure di sostegno per i soggetti maggiormente colpiti.
Il Fondo per il rilancio delle attività economiche è una misura voluta dal ministro Giancarlo Giorgetti nel decreto Sostegni ter. “Con questo nuovo fondo interveniamo con sostegni diretti ad accompagnare i commercianti nel rilancio delle loro attività imprenditoriali che rivestono un ruolo centrale nell’economia del nostro Paese” ha affermato.
Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 2022
Possono accedere al contributo a fondo perduto le imprese che svolgono un’attività di commercio al dettaglio, identificate da precisi codici della classificazione delle attività economiche ATECO:
Le imprese, inoltre, devono possedere i seguenti requisiti per presentare la domanda:
-avere sede legale oppure operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel Registro delle imprese
-non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.
-non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, fatte salve le eccezioni previste dalla disciplina europea di riferimento in materia di aiuti Stato.
-L’impresa non deve essere destinataria di sanzioni interdittive.
Le date entro cui presentare la domanda
I commercianti possono presentare domanda per il contributo a fondo perduto a partire dalle ore 12.00 di martedì 3 maggio e fino alle ore 12.00 di martedì 24 maggio. Possono eseguire la procedura esclusivamente tramite sistema informatico, raggiungibile all’indirizzo che sarà comunicato dal MISE in tempo.