Cos’è la Famiglia? Ce lo dicono le persone che vengono da lontano
La famiglia, cos’è? Ci avete mai pensato? Le persone che migrano nel nostro paese possono fare da specchio per rispondere a questa domanda
Da quando è esplosa l’immigrazione di decine di migliaia di persone dal continente africano, provenienti soprattutto dalla zona Sub Sahariana, ci troviamo di fronte a diverse polemiche. Ma c’è anche chi cerca di guardare con occhi obiettivi e umani questa realtà. Nella nostra società c’è un atteggiamento schizofrenico verso ciò che intendiamo per famiglia, e queste persone che vengono da lontano possono farci in qualche modo da specchio.
Questo perché i figli che vengono da lontano avendo così sofferto guerre, povertà, sfruttamento, desertificazione, hanno almeno inizialmente desideri molto semplici come mangiare, bere, dormire tranquilli. Hanno spesso visto morire i propri cari e genitori. Ci ricordano allora cos’è la famiglia.
Nelle case di accoglienza dove trovano riparo mamma e figli immigrati, spesso portano già in se abusi. Chiedono calore, un pasto, una carezza, bisogni primari che conosciamo e che sottovalutiamo. Psicoterapia, ludoterapia, inserimento linguistico e scolastico vengono poi. Soprattutto la fase tra la soddisfazione tra bisogni primari e integrazione è fondamentale per il loro inserimento in società. Spesso può più un pallone che tanti psicoterapeuti.
Con i nostri figli che quasi sempre hanno assicurati i bisogni primari, abbiamo invece problema di compatibilità. L’incompatibilità è dovuta a tante realtà dei nostri stili di vita. La fretta, l’ansia di arrivare, quindi la mancanza di presenza, contatto e di gioco. Noi accudiamo in modo meccanico i nostri bambini, più che più fare con loro un’esplorazione. Anzi è proprio l’esplorazione che temiamo.
Noi adulti allora ci mascheriamo da eterni bambini. Mentre i bambini si sforzano di fare gli adulti. Paradossale non trovate? Mai come oggi essere genitori implica coraggio non solo per la forza delle emozioni di questa esperienza ma perché attraverso i figli esploriamo noi stessi. I bambini sono lo specchio inquietante delle nostre paure. La famiglia resta la più intima meraviglia.