Covid-19, 28 migranti positivi, FI Bernini: “maggioranza irresponsabile”
Sulla nave-quarantena Moby Zazà 28 migranti positivi al Covid-19, Fratelli d’Italia: “Italia non può permettersi aprire a tutti”
Migranti positivi al nuovo coronavirus. “Il viceministro Cancelleri pensava che la Moby Zazà trasportasse turisti ad Agrigento, e invece era una nave-quarantena per i migranti. Oggi sappiamo che in ventotto sono positivi al Covid-19, e questo purtroppo conferma la preoccupazione che abbiamo espresso fin dall’inizio dell’epidemia, ossia che l’Italia non può permettersi di aprire di nuovo le porte a tutti nel momento in cui l’emergenza sanitaria non è ancora finita e la crisi economica si sta trasformando in una drammatica crisi sociale.
Con i ricollocamenti in Europa bloccati, c’è il rischio di un’estate senza turisti ma piena di migranti. Con il paradosso che fino al 31 luglio l’Italia, per decreto del governo, non è considerata un porto sicuro proprio a causa della crisi sanitaria. Questa è una maggioranza irresponsabile”. Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
Migranti positivi, le parole di Musumeci
Al momento la nave si trova in rada a Porto Empedocle, e i tamponi eseguiti sono 209. Ieri, 23 giugno, una delle persone sull’imbarcazione era stata ricoverata ma poi il risultato del tampone ha messo in luce che si trattava di un caso di tubercolosi e non di coronavirus.
Il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci scrive su facebook: “Chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione. Nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione. Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte”