Covid-19, in Spagna persone che rifiutano vaccino verranno registrate
“Rientra nei diritti delle persone non vaccinarsi, cosa che riteniamo sia un errore” (Salvador Illa)
Il ministro della Salute spagnolo Salvador Illa ha annunciato che verranno registrate quelle persone che rifiutano il vaccino anti Covid-19 che è stato loro offerto.
La Spagna, uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia, ha quindi deciso di fare una lista dei cittadini che rifiutano il vaccino contro il Covid-19. Inoltre il registro con i dati delle persone che hanno rifiutato la somministrazione del vaccino sarà condiviso con gli altri paesi dell’Unione europea. Lo ha annunciato il ministro della Salute spagnolo Salvador Illa in un’intervista televisiva all’emittente “La Sexta”.
Verrà fatta una lista “di quelle persone a cui è stato offerto il vaccino e l’hanno semplicemente rifiutato – ha spiegato il ministro spagnolo – perché non ci sia errore nel sistema riguardo l’aver dato a queste persone la possibilità di vaccinarsi”.
“Non è un documento che sarà reso pubblico e sarà fatto nel massimo rispetto della protezione dei dati”, ha precisato Illa. I nomi di chi non ha voluto vaccinarsi non verranno quindi rivelati a cittadini e aziende.
“Rientra nei diritti delle persone non vaccinarsi, cosa che riteniamo sia un errore – ha aggiunto Illa – proveremo a risolvere i dubbi. Vaccinarsi salva vite, è la strada che porta fuori da questa pandemia”. Inoltre, il registro “sarà condiviso con i nostri partner europei”, ha concluso.