Covid-19, Omicron: “è il virus più contagioso della storia”
Omicron si diffonde a macchia d’olio. Al contrario della Delta questa variante sembra più contagiosa, ma meno mortale poiché colpisce la gola e non i polmoni
L’aumento dei contagi nelle ultime settimane per la variante Omicron è superiore al 59% rispetto alle settimane precedenti.
Negli ultimi sette giorni i contagi sono saliti a circa 4.9 milioni. Secondo sei diversi studi Omicron sarebbe la variante più contagiosa della storia, come afferma Roby Bhattacharyya, infettivologo del General Hospital in Massachusetts. Tuttavia, non danneggia i polmoni come la variante Delta ma la gola, dunque, risulta essere meno letale.
Questi studi devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria dagli scienziati. Oltre a Bhattacharyya altri medici come Anton Erkoreka sottolineano il loro stupore dinanzi alla velocità con cui si diffonde il virus.
“E’ il virus più esplosivo della stoia“, sottolinea Erkoreka direttore del Museo Basco di Storia della medicina che ricorda che le pandemie causate dalla peste nera e dal colera hanno impiegato anni prima di diffondersi in tutto il mondo.
A oggi con questa variante si contano in Europa circa cento milioni di casi in più rispetto all’inizio della pandemia.