Covid. Aeroporto Pratica di Mare sarà centro nazionale di stoccaggio dei vaccini
Dall’aeroporto poi le fiale saranno distribuite in tutta Italia a cura delle Forze armate
“Con Guerini e Speranza abbiamo deciso che l’hub nazionale di stoccaggio per la campagna vaccinale contro il coronavirus sarà l’aeroporto di Pratica di Mare, che per dimensioni non ha pari in Europa.
Da lì partiranno aerei, elicotteri, mezzi su gomma che lo trasporteranno nei 1500 punti di somministrazione“. Così il commissario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, ospite su Rai3 di ‘Mezz’ora in più’. Pratica di Mare è una frazione del comune di Pomezia, nella Città metropolitana di Roma Capitale.
Si tratta di un hub intermodale militare di ampie dimensioni, considerato “ottimale” per la successiva distribuzione dei vaccini
Le fiale di vaccino verranno concentrate nel sito, in cui sono disponibili ‘shelter’ di ampie dimensioni che “garantiranno la massima efficacia per la conservazione ed i massimi livelli di sicurezza per gli stock”.
I vaccini saranno poi da lì distribuiti, a cura delle Forze Armate con differenti vettori, ai numerosi punti di somministrazione che il piano ha previsto su tutto il territorio nazionale, di nuovo nelle condizioni di massima sicurezza.
“Sessanta milioni di italiani potranno vaccinarsi gratuitamente e senza obbligo”, ha aggiunto Arcuri. “Alla fine del tunnel si comincia a vedere un po’ di luce”.
“Tutte le persone che vivono in Italia dovranno avere la possibilità di essere vaccinate – specifica -. I migranti hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani, sarebbe importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade, non clandestinamente, siano vaccinate”. (Agenzia Dire)