Covid, ecco le nuove regole dal 6 dicembre in zona rossa, arancione e gialla
Il Super Green Pass sarà obbligatorio già in zona bianca per spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche
Dal 6 dicembre in Italia entrerà in vigore il decreto Super Green Pass, e l’impianto dei colori anti-Covid subirà qualche modifica, attraverso nuove regole da rispettare, con restrizioni maggiori per chi non è ancora vaccinato. La misura lanciata dal Governo Draghi è pensata, almeno all’inizio, per far fronte all’aumento delle positività al virus durante il periodo natalizio. In seguito si deciderà se prorogare la stretta o meno.
Si ricorda che, già a partire dalla zona bianca, sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere negli alberghi e negli spogliato. Obbligatorio anche per il trasporto ferroviario regionale e quello pubblico locale. Il Super Green Pass invece diventerà obbligatorio per accedere agli spettacoli, agli eventi sportivi, nei bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Per ottenere il primo basterà un tampone negativo, mentre per il secondo sarà necessario il vaccino o essere guariti.
Zona rossa
All’interno della zona rossa rimarranno le restrizioni del decreto precedente. Vigerà il divieto di spostamento, anche all’interno del proprio Comune. I ristoranti e i bar saranno chiusi, con solo l’asporto consentito. Le lezioni scolastiche si terranno a distanza, e resteranno aperte solo le attività essenziali. Chiuse anche le discoteche.
Zona arancione
In zona arancione potranno accedere alle attività solo i possessori del Super Green Pass. Ristoranti e bar non avranno restrizioni di orari e servizio. Resteranno aperte anche palestre, centri sportivi e piscine. Si potranno visitare musei e mostre, e si potrà andare a teatro. Anche le sale gioco e i centri scommesse resteranno aperti.
Zona gialla
All’interno della zona gialla si dovranno rispettare le regole sul Green Pass e Super Green Pass che entreranno in vigore a partire dalla zona bianca. Si torna alla mascherina all’aperto. I negozi saranno liberi da limiti di orario o restrizioni particolari, così come bar e ristoranti. Si potrà andare nelle discoteche, che rimarranno aperte.