Covid, Ecuador: dai cinque anni in su il vaccino diventa obbligatorio
“L’esecutivo può dichiarare obbligatorio il vaccino, nei termini e alle condizioni che la realtà epidemiologica nazionale e locale richiede”
Come annunciato ieri dal Ministero della Salute dell’Ecuador, la vaccinazione contro il Covid–19 è stata dichiarata obbligatoria dall’età di cinque anni in su. Nel mondo, finora, solamente alcuni Paesi hanno reso il vaccino (per adulti) obbligatorio, tra cui Tagikistan, Turkmenistan e Indonesia. Nel Vecchio Continente, invece, sarà l’Austria il primo Paese a rendere obbligatoria la vaccinazione. Da febbraio, infatti, il provvedimento, annunciato a novembre, entrerà in vigore.
Decisione di tipo costituzionale
La decisione in Ecuador è stata di tipo costituzionale, ha dichiarato in un comunicato il Ministero della Salute. Infatti la legge sulla salute specifica che “il potere esecutivo può dichiarare obbligatoria la vaccinazione contro alcune malattie, nei termini e alle condizioni che la realtà epidemiologica nazionale e locale richiede”. La vaccinazione non sarà obbligatoria per chi, previa prova, riscontra delle controindicazioni di tipo medico.