Covid. Roma, da sabato 4 dicembre mascherine all’aperto obbligatorie
Da sabato a Roma sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto. La disposizione sarà attiva fino al 31 dicembre
Il Campidoglio, con la firma di Roberto Gualtieri, ha emesso l’ordinanza inerente l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Il provvedimento sarà attivo dalla mezzanotte del 4 dicembre fino all’ultimo giorno dell’anno, creando così una copertura per tutte le vacanze natalizie. La misura sarà vigente dalle ore 10 alle 22 nelle vie e piazze della Capitale individuate dalla nota della Questura di Roma dello scorso 26 novembre.
Le aree interessate
Le zone interessate dall’ordinanza sono il Centro storico e le vie dello shopping. Sono incluse quindi Via del Corso e le zone limitrofe (Piazza del Parlamento e Via del Babuino ad esempio) e via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, Piazza Cola di Rienzo, Via Ottaviano, Viale Giulio Cesare, Via Candia e Viale Libia. E’ specificato inoltre che l’obbligo sarà presente anche in tutte le altre zone della città in cui si creeranno degli assembramenti o lì dove non sia possibile tenere la distanza interpersonale, come mercatini natalizi o eventi simili all’aperto.
Chi è esente dall’obbligo?
Continuano a essere esclusi da tale obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.